Rassegna “Cinemamente” 2019

Cooperative attive

Guarda la locandina

ev-cinemamente-2019

L’evento

Ad un anno di distanza dalla prima e ben riuscita edizione, “Cinemamente” si ripresenta alla città per la seconda volta.
L’evento, progettato e realizzato dalla cooperazione di più realtà presenti del territorio, si pone anche quest’anno l’obiettivo di portare l’attenzione della cittadinanza su tematiche attuali e per le quali il confronto e l’informazione sono sempre motivo di crescita.
Anche quest’anno sono stati coinvolti numerosi giovani del territorio che con la metodologia della progettazione partecipata hanno ideato, organizzato e realizzato “Cinemamente”. Per questa edizione il gruppo ha scelto di affrontare un tema molto sentito dai giovani e di cui, per diversi motivi e in diverse realtà, si fa fatica a discutere: la sessualità.
L’evento, la cui traccia di fondo è “La società del sesso” si articolerà anche quest’anno in 3 serate distinte, durante le quali si alterneranno la proiezione di un film e di un “dibattito” tra il pubblico presente in sala e gli ospiti chiamati ad intervenire.
Il tutto avrò luogo al Kinemax di Gorizia per 3 giovedì consecutivi dalle ore 20. Per tutte e tre le serate l’ingresso gratuito.

Il programma

  • Giovedì 14 Novembre ore 20:00: Ci sarà la proiezione di “Kiki e i segreti del sesso” film spagnolo del 2016. Saranno ospiti il sessuologo Dott. Federico Sandri e la blogger Greta Tosoni.
  • Giovedì 21 Novembre ore 20:00: sarà la volta di “The Special Need”, film “autoctono” del regista udinese Carlo Zoratti. E saranno ospiti lo stesso regista, la produttrice Erica Barbiani, il protagonista del film Enea Gabino e la psicologa Dott.ssa Miriam Klanjscek.
  • Giovedì 28 Novembre ore 20:00: sullo schermo si potrà vedere “Dallas Buyers Club”, film vincitore nel 2014 di ben 3 premi Oscar. E saranno ospiti della serata il regista goriziano Cristian Natoli, il dermatologo Dott. Gianmichele Moise e la Dott.ssa Claudia Colli, dermatologa e venerologa.

Gli organizzatori

Anche questa edizione di “Cinemamente” ha visto partecipare alla sua realizzazione una sinergia di realtà locali: la Cooperativa Aesontius, che tiene le fila del Gruppo Giovani ed è coinvolta in prima linea nell’organizzazione, il Palazzo del Cinema – Hisa filma, il Kinemax, l’Associazione Culturale Examina, il Centro di Salute Mentale di Gorizia, il Consorzio Il Mosaico, la Cooperativa La Collina, la Croce Rossa Italiana sede di Gorizia e Radiofragola.