Progetto “INCLUDI”

IDEATORI
LINK ESTERNI

IL PROGETTO “INCLUDI”

Il Progetto INCLUDI nasce dalla condivisione tra alcune cooperative sociali di Federsolidarietà tra cui Nemesi, Thiel e Contea di avviare assieme una sperimentazione in un settore che interessasse tutte le realtà coinvolte in un corso di formazione.

E’ nata così l’idea di mettere a fattor comune l’esperienza maturata finora nell’ambito delle Convenzioni per l’attivazione dell’art. 14 della Legge Biagi. Esso offre un’opportunità per ottemperare alla legge 68/99 in materia di collocamento di persone iscritte alle liste del “collocamento mirato” (persone con disabilità o altre invalidità). Grazie alla convenzione ex art. 14 (D. Lgs. 276/03) l’azienda non assume direttamente il lavoratore, ma affida una commessa di lavoro ad una cooperativa sociale che assume la persona con disabilità.
Grazie ad un contributo di Fondosviluppo FVG è attivo oggi, tramite Federsolidarietà FVG, un supporto per le aziende che devono ottemperare all’obbligo della Legge 68/99.

Attraverso il sito www.includi.org si viene messi in contatto con una delle cooperative esperte con il quale è possibile progettare un percorso per arrivare alla stipula della Convenzione “tripartita” tra l’azienda obbligata, la cooperativa sociale e il collocamento mirato della Regione FVG.

Info e-mail: federsolidarieta.fvg@confcooperative.it – tel. 0432 600 546 oppure Gilberto Turra e-mail: g.turra@consorzioilmosaico.org – tel. 3484460192

COS’È?

È un accordo trilaterale che coinvolge l’azienda, il Servizio Specialistico Collocamento Mirato e una Cooperativa sociale o Impresa sociale.

COME FUNZIONA?
AZIENDA
Conferisce una commessa di lavoro ad una cooperativa sociale o impresa sociale.
COOPERATIVA SOCIALE
Per svolgere la commessa, assume uno o più lavoratori con disabilità con particolari difficoltà di inserimento nel ciclo lavorativo ordinario.
REGIONE FVG
Tramite la convenzione, consente di imputare le assunzioni effettuate dalla cooperativa o impresa sociale in capo all'azienda conferente la commessa.

Perché l’art. 14 è vantaggioso?