Progetto Scholè –

Centri Estivi ai tempi

del Covid-19

Non possiamo trascurare quanto sta accadendo ai nostri figli. Essi vivono di relazioni, di vicinanza, di tattilità e di affetti immediati e la chiusura delle scuole, che si sta protraendo da febbraio e durerà forse oltre settembre, non è utile per la loro crescita. A loro manca la possibilità di incontrare i loro docenti fisicamente e manca un’attività educativa stimolante e coinvolgente.
DOBBIAMO RIPARTIRE offrendo nuovamente ai ragazzi una PROPOSTA EDUCATIVA
AFFASCINANTE, una

SCHOLÈ

Seguendo le LINEE GUIDA da poco uscite!
La rete delle 10 cooperative sociali del Consorzio Il Mosaico ha l’esperienza adeguata per raccogliere questa sfida. Da oltre 20 anni è presente nel territorio regionale con servizi per bambini, ragazzi, adulti e anziani.
Bisognerà mantenere tutte le precauzioni sanitarie (vedi LINEE GUIDA del 29-05-2020) e i bambini dovranno imparare ciò che quasi nessuno finora ha insegnato loro, che è possibile avere una relazione anche attraverso il distanziamento fisico e potranno essere educati a questo.
La SCHOLÈ li accompagnerà un po’ col gioco, con l’aria aperta, con attività interessanti, andando a nuoto, andando nei fiumi, sfidando la loro libertà a divertirsi e a recuperare quanto fatto o non fatto a scuola.

Attraverso i Laboratori LaRSA (Laboratori per il Recupero e lo Sviluppo degli Apprendimenti) si lavorerà per il recupero delle carenze e il potenziamento degli apprendimenti negli studenti che, avendo rendimenti scolastici differenti, richiedano interventi diversificati.
Il tutto facendo pratica della lontananza, della distanza sociale e degli accorgimenti igienici che tutti dobbiamo imparare.
Tutto questo porterà ad un importante aumento dei costi per le famiglie. Sono però già disponibili dei contributi (Euro 1.200,00 del Bonus baby-sitter) e altri sono allo studio. Vedi info nella pagina dedicata.

Le cooperative coinvolte sono le seguenti:
Nemesi Soc. Coop. Sociale per l’area udinese e della Bassa Friulana verso Ovest
Thiel Soc. Coop. Sociale Onlus per l’area della Bassa Friulna verso Est e Molfanconese
La Cisile Soc. Coop. Sociale Onlus per l’Isontino
HattivaLab Soc. Coop. Sociale Onlus per l’area udinese
Maggiori informazioni sul progetto scrivendo a :

progettoschole@consorzioilmosaico.org

Riferimento:
Simone Zamparo – tel. 3923743177 e-mail: simone.zamparo@nemesiscs.it