COS’È?

Il Consorzio il Mosaico ha avviato un progetto di accoglienza e formazione al lavoro grazie ai fondi dell’otto per mille a gestione diretta statale. Si tratti di fondi gestiti dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per il Coordinamento Amministrativo DICA per progetti di solidarietà sociale.

Il progetto, presentato sul bando del 2018, è partito nel 2021.

Il sistema dell’accoglienza in questo momento storico sta funzionando e sta offrendo risposte che sono principalmente di tipo assistenziale. Le difficoltà si trovano nella fase successiva quando la persona voglia inserirsi e integrarsi nelle comunità in cui è ospitato. I problemi di chi si trova in questa fase sono ancora molti. Spesso la mancanza di un alloggio può diventare l’ostacolo che fa fallire il percorso di integrazione. E’ esperienza vissuta più volte che ragazzi che hanno imparato l’italiano e sono stati assunti in imprese non riescono a fare l’ultimo passo verso quell’autonomia tanto sognata: nessuno affitta loro un appartamento. Non basta la Busta-paga e nemmeno le referenze del datore di lavoro: manca la fiducia.
Oltre alla casa l’esperienza di accoglienza di questi anni suggerisce anche di insistere sul valore del lavoro oltre che sul valore dell’apprendimento della lingua italiana. Questi due aspetti vanno a braccetto: “se non so l’italiano, non trovo lavoro; se non vado a lavorare difficilmente migliorerò il mio italiano”.
Per questo nel progetto si propone di attivare:
– un alloggio che faccia da ponte tra il sistema dell’accoglienza e l’alloggio definitivo;
corsi di lingua italiana;
– un laboratorio per la produzione di ‘cementine’.

Le attività progettuali sono state affidate alla consorziata Nemesi Società Cooperativa Sociale.
Il riferimento del Progetto è Gilberto Turra (3484460192 – mail gilberto.turra@nemesiscs.it)

 

Il progetto è terminato il 25 febbraio 2023.