IL PROGETTO SORSI SOLIDALI

Sorsi solidali è un’iniziativa nata nel 2015 e rivolta a enti/organizzazioni solidali, che nella filiera produttiva vinicola includono soggetti appartenenti alle fasce deboli. Si propone di promuovere produzioni solidali internazionali e le storie che ad esse si accompagnano, diventando veicolo di sensibilizzazione e diffusione di forme innovative di economia sociale, nel caso specifico nei settori dell’agricoltura sociale e dell’enogastronomia. La progettazione, lo sviluppo e il sostegno di tali iniziative ha quindi l’obiettivo finale di creare – in senso ampio – un nuovo modo di promuovere cultura e promozione turistica, attenzione alla qualità dei prodotti, nuove opportunità di occupazione e di inserimento lavorativo anche a favore delle fasce deboli. Il progetto ha una ricaduta sull’intera comunità: tutela e valorizza le produzioni enologiche di qualità, è in grado di realizzare reali contesti di integrazione e promozione umana. Sorsi Solidali è espressione di contesti locali attenti alla qualità e legati ad una cultura che conserva radici di mutualità e solidarietà; è coerente con le politiche di tutela dell’ambiente e della biodiversità e di diffusione della cultura della pace.

Le attività del progetto SORSI SOLIDALI realizzate dal 01.01.2024 al 30.06.2026 sono incluse nel progetto MILLE ANNI DI STORIA AL CENTRO DELL’EUROPA: BORGO CASTELLO CROCEVIA DI POPOLI E DI CULTURE”, finanziamento PNRR – Next Generation EU, per il progetto pilota PNRR M1C3 Misura 2 Investimento 2.1 linea A – CUP F88F22000000007 – decreto n. 272/GRFVG di data 08.01.2024.

Attività realizzate da Il Mosaico nell’ambito del progetto Sorsi Solidali dal 01.01.2024 al 30.06.2026:

  • organizzazione di 2 edizioni del concorso internazionale solidale “Sorsi Solidali”;
  • 1 mostra permanente di vini solidali internazionali;
  • organizzazione di 4 degustazioni (vini e prodotti della filiera solidale), in abbinamento a 4 visite storiche guidate all’interno di Borgo Castello;
  • 6 momenti musicali jazz/blues abbinati alla presentazione del progetto e dei suoi valori cultural
Siamo giunti alla 6ª edizione

Sorsi solidali è anche una vetrina internazionale creata per far conoscere al pubblico vini di qualità superiore, creati da aziende e cooperative solidali, per attivare contestualmente percorsi produttivi di elevata qualità e di inserimento lavorativo o comunque di forte integrazione sociale e relazionale.

Il Tassello d’Oro è il riconoscimento che punta a premiare la qualità del prodotto in quanto tale, con la volontà di fare emergere l’aspetto sociale, la motivazione che sta alle spalle della scelta di produrre un vino connotato da valori solidali ma con caratteristiche enologiche altrettanto importanti e qualitativamente degne di attenta valutazione e grande considerazione.

I vini selezionati ed ammessi alla degustazione rappresentano una vetrina molto ampia nel panorama di quanto prodotto da aziende italiane e/o comunitarie con finalità sociale o solidaristica, attente alle tematiche sociali e all’ambiente, capaci di coniugare questi aspetti con l’eccellenza qualitativa.

Scarica L'avviso

Ricerca Personale

AVVISO BRANDING E MARKETING

Pubblicazione 11/09/2024, scadenza 20/09/2024
AVVISO AFFIDAMENTO SERVIZIO PER “BRANDING E MARKETING SORSI SOLIDALI” PROGETTO SORSI SOLIDALI, nell’ambito di “MILLE ANNI DI STORIA AL CENTRO DELL’EUROPA: BORGO CASTELLO CROCEVIA DI POPOLI E DI CULTURE”, finanziamento PNRR – Next Generation EU, per il progetto pilota PNRR M1C3 Misura 2 Investimento 2.1 linea A – CUP F88F22000000007 – decreto n. 272/GRFVG di data 08.01.2024

Scarica L'avviso