Progetto CercaRsi Lavoro

IDEATORI
PARTNER
LINK ESTERNI

COS’È?

CRL è un servizio di orientamento e di sostegno alla ricerca di lavoro delle persone in carico ai centri territoriali della salute mentale, che ha l’obiettivo di supportarle durante l’intero percorso in modo che possano ottenere un impiego competitivo nel libero mercato.
Centrale è il ruolo del Job manager, la figura professionale della cooperativa sociale Nemesi dedicata al supporto tecnico e motivazionale che, in sinergia con i servizi forniti dai professionisti di INTOO, promuove tutti gli interventi funzionali ad un percorso di ricerca del lavoro efficace e personalizzato.

CRL è promosso da il Consorzio Il Mosaico che lo realizza attraverso la collaborazione con Intoo di Gi-Group e il Dipartimento di Salute Mentale dell’ASUFC.
La sede di CRL si trova a Udine in viale Venezia 281 (dietro la Chiesa di San Giuseppe). Si tratta di un ufficio attrezzato costituito da 3 stanze con 8 postazioni dotate di PC, stampanti, connessione ad internet e una sala per formazione all’interno della palazzina dove sono presenti altre realtà sociali e il CSV FVG.

Dal 2023 è iniziata una sperimentazione anche nei territori di Latisana (con l’operatrice Rachele Serra – rachele.serra@nemesiscs.it) e Codroipo (con l’operatore Gianluca Stocchi g.stocchi@consorzioilmosaico.org) .

E’ inoltre partita la sperimentazione dell’applicazione del Metodo IPS (Individual Placement and Support) che da oltre 20 anni è stato codificato e presenta molte caratteristiche in comune con il CercaRsi Lavoro. In Italia la sua applicazione è promossa dall’Associazione Ipsilon APS di Bologna. Il DSM di Udine ha deciso di avviarne l’applicazione già presso alcuni CSM (Udine Nord e Sud, Codroipo, San Daniele del Friuli e altri).

Il riferimento del servizio è Gianluca Stocchi (mail g.stocchi@consorzioilmosaico.org – 3666493753)
Contatti: mail cercarsilavoro@nemesiscs.it