Progetto Crescendo – 2ed.

IDEATORI
PARTNER

ASUFC Udine • Salesiani San Luigi Gorizia • Associazione SIDEF

“Crescendo” è la seconda edizione di un progetto che da ormai 2 anni sta coinvolgendo numerosi nuclei famigliari del territorio della provincia di Udine in un importante percorso formativo e di welfare generativo di comunità. La finalità del progetto è quella di mettere in rete genitori di figli adolescenti e preadolescenti per sviluppare azioni atte a prevenire e contenere situazioni di disagio.

Varie ricerche ci dicono che nel periodo successivo all’emergenza pandemica si è avuto un incremento dei problemi di salute mentale in tutta la popolazione, con un picco nella fase della preadolescenza e dell’adolescenza. Tale situazione sta mettendo fortemente sotto stress le istituzioni sia pubbliche che private che operano a tutela del benessere dei minori e delle loro famiglie.

In questo contesto il progetto crescendo intende coinvolgere i nuclei famigliari, le istituzioni pubbliche e private attivando l’intera comunità educante, al fine di prevenire e contenere situazioni di disagio minorile, agendo indirettamente attraverso le persone che si prendono cura dei ragazzi, in primis i genitori.

A questo fine il progetto CRESCENDO intende agire su tre linee di azione:

1. Percorso di formazione e crescita personale, destinato a genitori di figli adolescenti. I relatori delle varie serate crearanno un clima relazionale in cui i genitori possano esprimersi liberamente e portare anche le proprie esperienze personali. Particolarità del corso è quella di prevede dei tutor, ossia delle figure professionali che saranno a disposizione dei corsisti, qualora lo desiderassero, per approfondire i temi emersi e ricevere supporto individuale.

2. Degli eventi aperti alla cittadinanza su tematiche psico educative con relatori esperti di livello nazionale.

3. Azioni di animazione di comunità realizzati da genitori per genitori in una logica di peer to peer e welfare generativo.

Tale iniziativa verrà realizzata dal Consorzio “Il Mosaico” con il contrbuto della Fondazione Friuli e in partenariato con il Dipartimento di Salute Mentale dell’ASUFC, il Convito Salesiano “San Luigi” e l’Associazione SIDEF.

Per informazioni e iscrizoni (iscrizione obbligatoria):
3402435815 – Paolo Prelli
3336551476 – Isabella Neri
Oppure scrivete una mail a info@consorzioilmosaico.org