COS’È?

Grazie al finanziamento del Bando Welfare 2020 della Fondazione Friuli di Udine è attivo il progetto “COMUNITÀ COMPETENTE”. Esso si articola nel territorio comprendente i Comuni di Marano Lagunare, Muzzana del Turgnano e Palazzolo dello Stella, quali luoghi in cui continuare una progettazione sperimentale di sviluppo comunitario tuttora in corso nel Comune di Bagnaria Arsa attraverso la consorziata La Cisile Società Cooperativa Sociale.
L’iniziativa è stata avviata dal DSM dell’ASUFC ed è stata realizzata nei Comuni di Aiello del Friuli, Campolongo-Tapogliano, Palmanova, Santa Maria La Longa e Trivignano Udinese.
Anche in questa occasione il DSM è parte attiva delle azioni progettuali.
L’obiettivo del progetto è quello di favorire, all’interno di determinate realtà locali, risposte contestualizzate ai bisogni che facciano fronte alle situazioni di solitudine, vulnerabilità ed emarginazione delle persone più fragili, attraverso il potenziamento delle reti naturali.

Si intende quindi creare una comunità competente, che ponga le condizioni per la sussistenza di legami stabili di solidarietà e responsabilità, basati sulla logica dell’aiuto reciproco e della valorizzazione dei legami relazionali e comunitari. Tale obiettivo intende realizzarsi attraverso una logica di sussidiarietà, sia di tipo verticale, in modo da potenziare un livello più elevato quale sussidio di quello più basso, sia di tipo orizzontale, favorendo l’azione sussidiaria di ogni attore verso gli altri.
Le attività progettuali sono state affidate alla consorziata Nemesi Società Cooperativa Sociale e sono partite nel corso del 2020.

Il riferimento del Progetto è Gilberto Turra.
Contatti: tel. 3484415296 – mail s.roncali@consorzioilmosaico.org