Centri Ricreativi Estivi

IDEATORI
PARTNER
LINK ESTERNI

COS’È?

Il bando del Comune di Udine per l’ “affidamento del servizio di gestione dei Centri ricreativi estivi 2021 – 2022 – 2023 (fascia d’età 6-11 anni lotto II)” è stato lo spunto per sperimentare anche in questo ambito la sinergia tra 2 realtà da tempo operanti nei servizi educativi. 
E’ stato pertanto predisposto un Raggruppamento Temporaneo d’Impresa tra il Consorzio Il Mosaico e Aracon Cooperativa Sociale Onlus con lo scopo di arricchire le reciproche esperienze e competenze e di mettere a disposizione di questo progetto triennale una capacità operativa completa, allo stesso tempo omogenea ma diversificata come sono i due partner provenienti da storie diverse ma accomunati da un’unica passione socio-educativa.

L’affidamento è così arrivato e durerà fino all’estate 2023. 

L’esperienza di entrambe ha quindi permesso di predisporre una valida proposta progettuale dal titolo “PIONIERI DEL GREEN DEAL” sulle tematiche ambientali, ora di moda più che mai.
Mosaico ha messo a disposizione le competenze specifiche e la capacità progettuali di 2 cooperativa associate: Nemesi Società Cooperativa Sociale e Hattivalab Società Cooperativa Sociale Onlus.
Aracon ha a sua volta messo a disposizione le competenze e l’esperienza delle proprie figure professionali maturate in esperienze ventennali di lavoro nei servizi educativi.
Tali professionalità integrate hanno messo a frutto, come detto, le specificità della storia di ognuna per la predisposizione del presente progetto che ambisce ad essere una risposta efficace, originale ed entusiasmante per i bambini della nostra città.

Consorzio Il Mosaico (MANDATARIA DEL RTI)
Tra le 9 realtà che lo compongono sono presenti Nemesi e Hattivalab che vantano esperienze significative nei servizi educativi. Nemesi è attiva oltre che a Udine anche nella Bassa Friulana. Hattivalab opera soprattutto a Udine e possiede anche un’importante esperienza nell’ambito dei servizi socio-educativi, socio-sanitari ed assistenziali nell’area delle disabilità e dei minori con disturbi evolutivi specifici.
ARACON Cooperativa Sociale Onlus, (MANDANTE DEL RTI)

E’ nata nel 1997 dall’associazione Aracon Gruppo Polivalente. Da circa 15 anni opera nell’ambito della Provincia di Udine nell’area del lavoro sociale, in particolare con minori e giovani. Oltre ad offrire interventi specifici in situazioni di disagio opera per attivare all’interno dei territori (quartieri, circoscrizioni, paesi..) situazioni di partecipazione dei cittadini con l’obiettivo di contribuire a promuovere una cultura della legalità, della solidarietà, della cittadinanza attiva.

I CRE sono 5 e sono operativi nelle seguenti scuole Primarie di Udine.
Gestione Aracon: S. Domenico e Nievo
Gestione HattivaLab: Girardini e Pellico
Gestione Nemesi: Negri
Il servizio è terminato.
Info: creudine@consorzioilmosaico.org – tel. +39 3484460192 Gilberto Turra.