Image
Sono aperte le iscrizioni alle attività estive 2018 rivolte a
bambini, ragazzi e adulti con disabilità.

Estate Ragazzi Special

(in collaborazione con l’Istituto Salesiano Bearzi di Udine)
 Image
Che cos’è

Centro estivo in piccolo gruppo, inserito all’interno delle attività del Centro Estivo “Estate Ragazzi” dell’Istituto Salesiano Bearzi (in via Don Giovanni Bosco, 2 a Udine) in cui si parteciperà sia ai momenti di gruppo che ai laboratori tematici.
Ogni gruppo sarà costituito da 3 bambini e 1 educatore specializzato, al fine di permettere la partecipazione attiva alle attività proposte, dando la possibilità ai ragazzi di mettersi in gioco sviluppando abilità sociali e relazionali con gli altri compagni, grazie alla mediazione dell’educatore.

A chi è rivolto?
Bambini e ragazzi con disabilità che si iscriveranno alle classi V della scuola primaria, I, II e III della scuola secondaria di primo grado e classe I della scuola secondaria di secondo grado.
Date e orari
Sono stati organizzati 4 moduli dalle 9.00 alle 12.30 con le seguenti date:

  • Settimana 1: lunedì 25 e mercoledì 27 giugno attività al centro estivo “Estate ragazzi”, venerdì 29 giugno attività presso Hattiva Lab;
  • Settimana 2: lunedì 2 e mercoledì 4 luglio attività al centro estivo “Estate ragazzi”, venerdì 6 luglio attività presso Hattiva Lab;
  • Settimana 3: lunedì 9 e mercoledì 11 luglio attività al centro estivo “Estate ragazzi”, venerdì 13 luglio attività presso Hattiva Lab;
  • Settimana 4: lunedì 16 e mercoledì 18 luglio attività al centro estivo “Estate ragazzi”, venerdì 20 luglio attività presso Hattiva Lab;

LEGGI LA SCHEDA COMPLETA DEL CORSO

On the Road
Attività estive per giovani e adulti con disabilità
Image

Che cos’è

On the Road nasce dalle richieste, sempre maggiori, di famiglie e di giovani adulti con disabilità che, in modo più o meno esplicito, manifestano la necessità di riuscire a trovare spazi e momenti personali, di tempo libero e svago, al di fuori del contesto familiare e dei contesti strutturati nei quali talvolta sono inseriti.
Emerge sempre più la necessità di momenti in cui le persone con disabilità possano sperimentarsi indipendentemente dalla famiglia e trovare in questo modo spazi di confronto con altre persone coetanee, per poter così sviluppare quelle abilità che all’interno di un contesto familiare, per sua natura spesso controllante, non riescono a trovare spazi di evoluzione.

A chi è rivolto?

Giovani e adulti con disabilità intellettiva a partire dai 14 anni compiuti.
Date e orari
Gli incontri si svolgeranno una volta a settimana, tendenzialmente nella giornata di venerdì, in orario pomeridiano o serale, a partire dal 22 Giugno.
Gli orari potranno variare in base al tipo di attività scelta che sarà pianificata dal gruppo stesso ascoltando le esigenze e i desideri di tutti.
Ecco alcuni esempi:15.30 – 19.30: piscina, shopping, ecc.;
17.00– 21.00: cena tutti insieme;
19.00 – 23.00: cinema, teatro, concerti, ecc.
In occasione della prima giornata le attività cominceranno alle ore 15.30 e termineranno alle 19.30
LEGGI LA SCHEDA COMPLETA DEL CORSO
SCARICA IL MODULO DI ADESIONE

Modalità di iscrizione
I corsi sono a numero chiuso e le iscrizioni saranno accolte secondo l’ordine di arrivo. Per formalizzare l’iscrizione è necessario inviare a mezzo posta, fax o e-mail, il modulo di iscrizione e l’attestazione del versamento di un deposito cauzionale (il cui importo è specificato nelle schede di iscrizione dei singoli corsi), che sarà rimborsato solo nel caso il corso non venga avviato per cause imputabili ad Hattiva Lab.

Informazioni e iscrizioni
Hattiva Lab Cooperativa Sociale Onlus
Via Porzùs 62, Udine.

Segreteria organizzativa
Laura Blasutig
segreteriacorsi@hattivalab.org
Tel. 0432 294417
Fax 0432 309994
www.hattivalab.org (Sezione “Aiutare”)