ATTIVITA’ E SERVIZI
Attività A
Servizi alla persona (attività principale)
Gli interventi offerti dalla cooperativa THIEL tengono conto della centralità della persona, intesa come soggetto portatore di bisogni assistenziali, sanitari, relazionali, affettivi, da esprimere e soddisfare in un contesto socializzante e mirano a creare le condizioni affinché le persone con problemi di cura possano restare a casa e non debbano necessariamente fare ricorso a forme di ricovero. La coop Thiel progetta e gestisce interventi rivolti al singolo, alle coppie, ai minori, agli anziani e alle persone con disabilità, con interventi gestiti in equipe multiprofessionale. Presso la coop Thiel operano le seguenti figure professionali: psicologi, psicoterapeuti, educatori professionali, assistenti alla persona in pieno accordo con altre figure del territorio non professionali come singoli volontari, associazioni, imprese.

 

          

Servizi della riabilitazione psicosociale
In questa sezione, che costituisce attualmente la parte più significativa in termini di attività e servizi realizzati, trovano posto le opportunità realizzate nell’ambito dei due contratti, in collaborazione con il Consorzio di cooperative sociali Il Mosaico di servizi per la salute mentale in convenzione con l’Azienda Servizi Sanitari n.2 Isontina e n.5 Bassa Friulana.
L’attività della cooperativa si caratterizza per lo sviluppo di percorsi riabilitativi che comprendono tutta la sfera dei bisogni della persona. La cooperativa attiva risposte sui versanti casa, socialità e lavoro.
Per quanto riguarda il settore casa, la cooperativa ha di proprietà una struttura adibita a comunità sulle 24 ore (Loc. Selz – Ronchi dei Legionari), una struttura come unità lavorativa (Fiumicello). Attualmente ha in affitto una unità abitativa che accoglie due persone.

Servizi socio educativi
La collocazione del bambino presso la famiglia di origine è un diritto riconosciuto dalla Costituzione italiana e dalla Convenzione ONU del 1989. Qualora questa si trovi in una situazione di disagio psico-sociale, tale da precluderne lo svolgimento dei propri compiti nell’interesse del/i minore/i, è compito del Servizio mettere in campo tutte le azioni possibili per sostenerne le funzioni genitoriali e valorizzarne le potenzialità relazionali, al fine di assicurare il benessere del nucleo e degli individui che lo compongono all’interno della propria comunità.
Le azioni concrete che la cooperativa mette a disposizione vogliamo affermare una cultura positiva, basata sulle risorse e non sui deficit, sulla salute e non sulla malattia, sulla normalità e non sulla patologia, sull’educazione e non sulla terapia. I progetti educativi che vengono sviluppati adottano un approccio che tiene conto dell’arco di vita e del contesto in cui la persona è proiettata, in modo da realizzare una rispondenza degli obiettivi individuati al benessere psicologico e alla qualità esistenziale della persona.
Si è sempre più consapevoli che l’integrazione richiama una prospettiva orizzontale, diffusa, che attivi e metta in sinergia le risorse di una molteplicità di figure significative coinvolte. La cooperativa ha come finalità la promozione e lo sviluppo delle potenzialità di crescita personale, autonomia e integrazione sociale per persone disabili; offre, altresì, supporto ai nuclei famigliari dei minori nell’assolvere i propri ruoli, valorizzandone e potenziandone risorse, competenze e abilità. I servizi che sono rivolti ai minori o giovani disabili che necessitano di assistenza individuale nel proprio contesto di vita. hanno come obiettivo quello di accrescere le competenze nella cura personale, nelle relazioni sociali, nello sviluppo delle autonomie, proponendo contesti di “esperienze reali” e di relazioni allargate per favorire l’integrazione sociale.
Servizi Svolti:

  • Servizi rivolti a persone disabili in collaborazione con la cooperativa Universiis in convenzione con il CAMPP di Cervignano.
  • Servizi educativi per minori in stato di disagio sociale o con difficoltà fisiche nell’ambito del Basso Isontino e dell’Alto Isontino.
  • Servizi presso privati

Servizi Assistenziali
L’ottica dell’intervento di assistenza si configura come risposta ad un bisogno e come atto inserito in una trama di relazioni sociali, cognitive ed esistenziali. Il servizio è’ svolto da assistenti presso il domicilio del disabile, le sedi scolastiche, i servizi o i luoghi della comunità di riferimento frequentate dalla persona, con l’obiettivo di rimuovere le difficoltà di integrazione e favorire le relazioni interpersonali, di promuovere e sviluppare le autonomie personali, di supportare la famiglia e gli altri contesti sociali nelle attività di cura e assistenza delle persone diversamente abili, per promuoverne il benessere e l’integrazione.

Trasporti per persone con difficoltà di mobilità
La THIEL offre un efficiente servizio, con automezzi specificamente attrezzati, per il trasporto di passeggeri disabili deambulanti e non deambulanti, su carrozzine manuali ed elettriche. I veicoli possono essere predisposti per varie soluzioni di trasporto, approntabili su richiesta. La cooperativa dispone di due minibus con una capacità di 9 posti ciascuno configurabili in base alle necessità della clientela. È attrezzato per il trasporto da 1 a 3 passeggeri su carrozzine elettriche o manuali ed accompagnatori, fino a 8 passeggeri più autista. Offriamo servizi di trasporto personalizzabili per qualsiasi destinazione e durata.

Servizi psicologici
Gli interventi proposti dalla Cooperativa per minori, adulti, anziani e coppie sono:

  • Colloqui psicologici individuali
  • Psicodiagnosi
  • Consulenza psicologica
  • Psicoterapia individuale
  • Percorsi di orientamento
  • Consulenza psicologica Integrazione soggetti svantaggiati
  • Training individuali per disturbi dell’apprendimento scolastico
  • Politiche Giovanili
  • L’obiettivo generale è quello di creare situazioni nelle quali i giovani, singolarmente o in gruppo, possano sperimentare processi educativi per il benessere e la crescita della persona, nell’ottica della contaminazione reciproca per una riappropriazione del senso di protagonismo e di responsabilità nei confronti della propria crescita, del vivere comune e della società.
  • La cooperativa dal 2010 gestisce la struttura ricreativa della parrocchia di Fiumicello rivolta a tutto il Comune e dal settembre 2012 il Centro Aggregativo Giovanile e l’Informagiovani del Comune di Monfalcone.

Attività B
Attività d’impresa (attività funzionale)
La cooperativa Thiel ritiene che l’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati dev’essere un bene che produce esternalità positive. Esse devono andare a favore delle comunità locali in termini di aumento della sicurezza e della coesione sociale, qualità della vita, risparmio di risorse pubbliche investite in servizi di cura e di contenimento che favoriscono il WELFARE DELLE SVILUPPO

                   

Grafica, web, comunicazione e eventi
L’ottica con cui la cooperativa Thiel ha intrapreso le proprie attività legate al settore della comunicazione è quella di affiancare professionalità e creatività diverse. La progettualità impiegata cerca il più possibile di approcciarsi in modo multidisciplinare alle problematiche, vantando tra il proprio staff designer, grafici, psicologi, esperti di progettazione di bandi, filosofi, tecnici di produzione e molte altre figure professionali creando così una multiculturalità professionale adatta ad affrontare ogni tipo di progetto.
I nostri pordotti spaziano in diversi settori:
Grafica editoriale e web, stampa di alta qualità e ciclostile molto economico, stampa serigrafica di tessuti, lavorazioni o assemblaggi particolari, cartellonistica, realizzazioni di video multimediali.
Organizziamo e supportiamo la creazione di eventi occupandoci di: service audio, luci e video promozione, allestimento, documentazione, noleggio di attrezzature e dell’adempimento delle pratiche burocratiche.
Ascoltare il territorio è una priorità, per questo crediamo che la comunicazione e l’incentivare la cultura nella sua più ampia forma, sia un aspetto fondamentale per consolidare i legami sociali dei luoghi, rendendo reale il rapporto tra produzione e benessere collettivo.
Le nostre attività produttive si intrecciano costantemente con le migliori realtà associative e culturali del territorio, con la rete di cooperative sociali del consorzio Il Mosaico, con enti pubblici, privati e di ricerca. Ci dedichiamo in prima persona quali interpreti, intermediari o propositori di soluzioni per il superamento delle difficoltà individuali o collettive legate ad uno sviluppo condiviso dei luoghi. Questa per noi è comunicazione. Questa per noi è cooperazione

Noleggio sale multifunzionali
La Cooperativa Sociale Thiel gestisce le sale polifunzionali nella centralissima piazza dei Tigli di Fiumicello. Sono rese disponibili ad associazioni, enti pubblici e privati per esposizioni, riunioni, concerti, conferenze, corsi, laboratori.

Agricoltura Sociale: L’Azienda Agricola Ca Di Rico
Negli ultimi anni si sta affermando il concetto di agricoltura sociale come risultato di una sinergia fra organizzazioni agricole e terzo settore nella prospettiva dello sviluppo di un nuovo welfare di comunità.
L’agricoltura sociale comprende l’insieme di pratiche svolte su un territorio da aziende agricole, cooperative sociali e altre organizzazioni del Terzo Settore che, coniugano utilizzo di risorse agricole e processo produttivo multifunzionale con attività sociali. Tali attività, realizzate in partnership con i servizi socio-sanitari e le pubbliche amministrazioni in un’autentica sussidiarietà (art. 118 della Costituzione), diventano prassi di sviluppo locale sostenibile a livello sociale, economico ed ambientale.
La Cooperativa Thiel svolge, nell’ambito dell’appalto sulla salute mentale con l’Azienda Sanitaria Isontina n°2, un’attività d’inserimento lavorativo presso l’azienda agricola biologica Cà di Rico di Ronchi dei Legionari.

Negozio Media Thiel – METH
Sempre nell’ambito dell’appalto sulla salute mentale con l’ASS n° 2 Isontina, la cooperativa ha avviato a Monfalcone il negozio di assistenza e rigenerazione dell’usto di pc. Effettuiamo anche la vendita di pc usati con programmi freeware.

Laboratorio di Bigiotteria Creativa
Non solo arte e artigianato, ma soprattutto l’amore per il nostro territorio, il rispetto dell’ambiente, la valorizzazione e l’integrazione dell’individuo nella propria comunità: questo siamo noi e così ci piace dar vita alle nostre creazioni..
Facciamo parte della cooperativa sociale THIEL onlus, all’interno della quale ci occupiamo del nostro “progetto bigiotteria”. Siamo 6 ragazze che con fantasie diverse, gusti diversi cercano di collaborare assieme con l’obiettivo di creare cose sempre nuove ed originali.

Laboratorio sartoriale – progetto PLAID
L’idea di avviare un laboratorio di sartoria nasce fondamentalmente da due bisogni, in primis l’incrocio tra le necessità di offrire a persone con disturbo mentale e disabilità l’opportunità di sperimentarsi in attività lavorative vere, reali. L’altro bisogno nasce dall’incontro con la comunità, con le persone, in particolare donne giovani. All’intero del concetto di welfare generativo, i singoli individui desiderano impegnarsi in prima persona, mettendo a disposizione le proprie esperienze professionali per coinvolgere altre persone che stanno vivendo un momento di difficoltà.
Ecco che nasce il progetto Plaid, il laboratorio è situato ad Aquileia, presso il vecchio mulino. Le nostre attività sono:
Lavorazione abiti da sposa e cerimonia, sartoria artigiana su misura, tintura e stampa naturali su tessuto, rivisitazione e riparazione capi, laboratori di sartoria e tintura.