ATTIVITA’ E SERVIZI
Attività produttive (attività principale)
SETTORE B

L’obiettivo principale de Il Ceppo è quello di creare nuove opportunità lavorative per persone con svantaggio sociale attraverso la realizzazione di un centro ippico di tipo polifunzionale che potesse favorire la trasformazione di un’area a valenza sanitaria in area di sviluppo di interventi di economia sociale e di sviluppo locale in coerenza con le strategie e le azioni di valorizzazione turistico/ambientale del territorio.
Tale idea imprenditoriale si fonda su due principali linee di azione:
1. la realizzazione di un servizio di pensionamento per cavalli
2. la realizzazione di un servizio di equitazione di base per la popolazione e di riabilitazione equestre a favore delle persone del territorio con disabilità fisica, psichica e sensoriale.

Si è sviluppata in particolare l’offerta orientata a cavalieri non agonisti attenti in particolare ad altri aspetti dell’equitazione quali le passeggiate a cavallo, attività di monta naturale, riabilitazione equestre…etc. Tale orientamento è considerato più coerente e compatibile con le finalità del centro ippico che riguardano l’inserimento socio-lavorativo di persone con disabilità.
I beneficiari principali dunque di queste attività sono le persone svantaggiate inserite al lavoro, con una attenzione particolare rivolta alle persone afferenti i servizi di salute Mentale in ragione dei rapporti contrattuali in essere tra il Mosaico e due ASS regionali (n. 2 e n. 5).
Attualmente gli utenti inseriti nell’attività della Cooperativa sono persone giovani escluse dal mondo del lavoro con disabilità psico-sociale dovuta a malattia mentale.

È continuata anche nel 2013 la collaborazione con il Liceo scientifico sportivo Paolino di Aquileia, per le attività didattiche inerenti l’equitazione.

 

Servizi alla persona (attività funzionale)
SETTORE A

Presso il maneggio un’istruttrice, dotata delle adeguate competenze e supporti, ha il compito della supervisione sulle le persone in progetto riabilitativo personalizzato e sulle persone in borsa lavoro.