Attività produttive (attività principale)

Attività B

MANUTENZIONE VERDE PUBBLICO E PRIVATO

La Cooperativa Sociale Contea ha consolidato la propria professionalità e le proprie capacità attraverso numerose esperienze maturate nel settore pubblico e privato.

In particolare si eseguono le seguenti tipologie di interventi:

  • Sfalci, trinciature, decespugliamento di superfici piccole, medie, grandi.
  • Sfalci, trinciature dei bordi stradali, scarpate, fossati(Trattrice con braccio idraulico da7mt)
  • Interventi di manutenzione del verde e dei vialetti in ghiaia nelle aree cimiteriali
  • Manutenzione verde boschivo
  • Interventi di diserbo (stradine in ghiaia, cordonate stradali, marciapiedi, piazzali)
  • Potature messa in sicurezza e/o abbattimenti di alberi fino a 30mt
  • Potatura di siepi, piante ornamentali, essenze cespugliose
  • Fornitura e posa in opera di essenze arboree e ornamentali
  • Formazione di tappeti erbosi per semina o in zolla
  • Ripristino, trasemina di tappeti erbosi
  • Formazione e manutenzione di aiuole ornamentali urbane
  • Lavori di recupero aree verdi degradate.
  • Interventi di irrigazione con impianto autonomo di aiuole urbane, alberature
  • Riqualificazione di parchi urbani e aree naturali : realizzazione sentieri, realizzazione di recinzioni in legno trattato, costruzione ponticelli e scalette in legno, fornitura e posa in opera di arredi per parchi urbani e aree naturali, fornitura e posa in opera di opera di panchine, fornitura e posa in opera di bacheche in legno, segnaletica per parchi, fornitura e posa in opera di giochi per parchi urbani e aree attrezzate.
  • Interventi a carattere naturalistico: creazione di habitat per specie dell’avifauna e fauna selvatica, interventi di selezione della vegetazione con operazioni di salvaguardia della biodiversità, interventi di conservazione e ripristino habitat naturali, monitoraggio delle specie selvatiche, regimazione delle acque in ambienti naturali.
  • Produzione di materiale da cippatura: interventi di decespugliamento, potatura, abbattimento a basso impatto ambientale con riconversione del materiale di risulta mediante interventi di cippatura (cippatura di ramaglie da diametro 0 a 14 cm)

SETTORE AGRICOLTURA E COMMERCIALIZZAZIONE VINO SOCIALE

La cooperativa Contea gestisce un’area agricola costituita da 3000 mq di terreno coltivato a vigneto presso il Comune di Moraro.
Dall’unione sinergica del Comune di Moraro, della Cooperativa Sociale Contea, del Consorzio di Cooperative Sociali “Il Mosaico” e dell’Az. Agricola “Vie di Romans” di Mariano del Friuli, nasce il progetto “Morus Morar”. Le sue finalità trovano origine nel sociale e coinvolgono alcune persone svantaggiate reinserendole attivamente nel mondo del lavoro agricolo, permettendo loro di ritrovare stimoli ed interessi.
Il risultato di tanto impegno sono 2500 bottiglie di ottimo Friulano Isonzo d.o.c. tecnicamente perfetto dal colore giallo verdolino prodotto con uve ricavate dal recupero di una vecchia vigna abbandonata, coltivata in maniera assolutamente artigianale, dove la qualità viene esaltata anche da operazioni rigorosamente manuali. Persino il design dell’etichetta raffigurante un gelso (morar in friulano) non è lasciato al caso ma è frutto di un concorso fra 24 artisti di livello internazionale.
I proventi di tanta fatica vengono naturalmente reinvestiti nel sociale.

Per informazioni circa la commercializzazione delle bottiglie rivolgersi a:
CooperativaContea-ViaRoma54/A-SanVitoalTorre(UD)
+39 0432997447

ORGANIZZAZIONE EVENTI E ATTIVITA’ RICREATIVE

La Cooperativa Contea organizza da diversi anni, in collaborazione con il Consorzio di Cooperative sociali “Il Mosaico”, eventi e manifestazioni a carattere regionale, con lo scopo di coinvolgere e stimolare i portatori di interesse presenti sul territorio ad un lavoro comune, per lo sviluppo di nuove forme di economia sociale. Un’economia basata sull’impegno a costruire attività e sviluppare percorsi che possano rappresentare strumenti concreti per offrire occupazione, sostegno e integrazione sociale, in particolare per le fasce deboli.

In qualità di Partner Contea ha partecipato attivamente a:

7 edizioni di “Il Fiume e le Stelle”, un festival di musica, arte e cultura che si svolge ogni estate nella Riserva Naturale Regionale “Foce dell’Isonzo”;

5 edizioni di “Aeson- arti nella natura”, letture in salotti del bosco, installazioni nella natura, musica live, jam session presso il Centro Visite dell’ Isola della Cona;

4 edizioni di “Eco Qua”, vetrina sulla natura, il turismo sostenibile, l’energia pulita, durante il quale hanno trovato spazio anche presentazioni di libri ed incontri per la promozione di un turismo in armonia con il patrimonio umano e naturale del territorio.

I progetti di Contea

BLUE NOTE EDIZIONE 2011 – 2012 – 2013 -2014

La prima edizione del Festival Blue Note si è svolta il 5 e 6 agosto 2011, con buoni risultati in termini di partecipazione e di qualità degli eventi presentati. La seconda edizione si è svolta il 20 e 21 luglio 2012 ed è stata caratterizzata da appuntamenti di assoluto rilievo dal punto di vista artistico e musicale. L’edizione 2012 ha riconfermato il parco Basaglia quale location ideale per eventi di questo tipo e ha visto una buona partecipazione di pubblico proveniente dal territorio regionale. La terza edizione si è svolta il 19 e 20 luglio 2013. Il festival ha continuato a proporre musica e cultura di qualità anche nel corso del 2014 con la quarta edizione di Blue Note.

BluNote

ATTIVITA’ A
Servizi alla persona (attività funzionale)
Settore A
La Cooperativa provvede alla conduzione dei progetti riabilitativi delle persone occupate lavorativamente in carico nelle proprie attività