News

DIRETTAMENTE DAL NOSTRO SITO 

 
 
 

Comincia il corso CRESCENDO (clicca per il progetto), un percorso di riflessione e formazione per genitori di figli adolescenti.

Il corso è strutturato in 12 incontri di due ore, dalle ore 18:00 alle ore 20:00, che si terranno dal 30 gennaio al 30 giugno 2024 presso la sala conferene dell’Hotel Allegria in Via Grazzano n. 18 a Udine.

Per informazioni e iscrizoni (iscrizione obbligatoria):
3402435815 – Paolo Prelli
3336551476 – Isabella Neri
Oppure scrivete una mail a info@consorzioilmosaico.org

 
 
 

In occasione delle festività natalizie il Consorzio Il Mosaico e le cooperative aderenti organizzano una S. Messa.

Quest’anno la data è fissata per lunedì 18 dicembre 2023 alle ore 17.00 a Palmanova presso il Duomo. Sarà celebrata dall’Arcivescovo Mons. Andrea Bruno Mazzoccato e dal Parroco Mons. Angelo del Zotto.
A seguire ci sarà un momento di brindisi e scambio di auguri.

Il tutto sarà però anticipato alle ore 16 dalla presentazione dei nuovi spazi della Cooperativa Thiel a Palmanova in Borgo Cividale 55.

Vi aspettiamo!

 
 
 
 
Convegno “Salute Mentale e Lavoro” realizzato in collaborazione tra il Consorzio Il Mosaico, Nemesi Soc. Coop. Sociale e l’ASUFC – DSM di Udine.
Si terrà Giovedì 30 novembre 2023 dalle ore 9.30 presso la “Sala Napoli” dell’Executive Hotel Udine in via Masieri 4.
Saranno presentati gli incoraggianti risultati di 2 anni e mezzo di sperimentazione del Progetto CercaRsi Lavoro e dell’applicazione del Metodo IPS a Udine, Latisana, Codroipo e San Daniele del Friuli.
Contatti: mail cercarsilavoro@nemesiscs.it
 
 
 
 
Questa sera alle ore 18:00 nella Sala SpazioVenezia (Via Stuparich, N. 1- Udine) si terrà la conferenza “Educazione sessuale e nuove tecnologie: rischi ed opportunità” a cura del grande divulgatore Alberto Pellai, medico psicoterapeuta dell’età evolutiva.
 
Questo incontro si colloca all’interno del Progetto “Crescendo”, che ha prodotto un percorso di sostegno alla genitorialità degli adulti che sperimentano le difficoltà di accudimento ed educazione di minori in difficoltà.
 
 
 
 
In occasione delle festività natalizie il Consorzio Il Mosaico e le cooperative aderenti organizzano una S. Messa. 
 
Quest’anno la data è fissata per lunedì 19 dicembre 2022 alle ore 17.30 a Monfalcone presso la Chiesa Beata Vergine Marcelliana. Sarà celebrata dal Parroco, Don Flavio Zanetti.
 
A seguire ci sarà un momento di brindisi e scambio di auguri.
 
Vi aspettiamo!
PROGETTO “CRESCENDO”
GIOVEDÌ 6 OTTOBRE 2022 ALLE ORE 18:00
 
Siete invitati alla presentazione del progetto ”CRESCENDO”, presso il Caffè Caucigh a Udine (via Gemona n. 36).
 
A seguito della pandemia da Covid-19 molti giovani si sono trovati in una condizione di fragilità. Crediamo dunque che i genitori debbano essere sostenuti in questo momento delicato della vita dei propri figli. Per questo motivo, uno dei punti cardine del progetto CRESCENDO è quello di produrre un percorso di sostegno alla genitorialità di adulti che sperimentano le difficoltà di accudimento ed educazione di minori in difficoltà.
In occasione delle festività pasquali anche quest’anno il Consorzio Il Mosaico e il DSM dell’ASUFC guidato da Marco Bertoli organizzano una S. Messa che sarà celebrata dall’Arcivescovo di Udine Mons. Andrea Bruno Mazzocato. 
Quest’anno ci ha dato la disponibilità per lunedì 11 aprile alle ore 17.00 a Udine presso la Chiesa di San Giuseppe in viale Venezia. 
A seguire ci sarà la visita agli spazi della Parrocchia dove sono presenti altre realtà sociali. Sarà presentato il Servizio Cercarsi Lavoro di Nemesi Soc. Coop. Sociale e le attività di: Associazione Il Pellicano OdV, Associazione Buonavia OdV, Associazione Noprofit Service, Scuola Materna Mons. Cattarossi e Associazione Santa Caterina da Siena APS.
E’ presente anche la sede udinese del CSVFVG.
Vi aspettiamo!

Il Sabato 19 di Marzo si terrà l’ incontro di approfondimento sul tema ”Introduzione all’ opera e alle ricerche di Elisa Franz” presso il Salone d’ Onore del Municipio di Palmanova – Piazza Grande alle 10.00 ore.

L’ evento è a numero chiuso e tuttavia con collegamento on-line.

Per le iscrizione in presenza o per il collegamento on-line scrivere e-mail a odv.ricercheerisorse@libero.it

Per l’accesso in presenza esibire adeguato Green Pass e munirsi di mascherina ffp2

Clicca qui per scaricare il volantino

 Lunedì 6 Dicembre si terrà l’ incontro di approfondimento sul tema ”Salute mentale di Comunità” con il C.S.M 24 ore, i comuni e le realtà del territorio presso il Salone d’ Onore del Municipio di Palmanova – Piazza Grande alle 18.00 ore.

L’ evento si potrà seguire in presenza, con Green Pass o da remoto registrandosi previamente alla mail : odv.ricercheerisorse@libero.it.

Clicca qui per scaricare il volantino

 Lunedì 8 novembre ricorrono 30 anni dalla promulgazione della Legge 381/1991 che riconobbe legislativamente il fenomeno della cooperazione sociale, dando il via ad un lungo percorso che vede, oggi, 161 cooperative sociali aderenti a Confcooperative in Friuli Venezia Giulia, più di 6 mila in tutta Italia.

Per celebrare la ricorrenza sono stati organizzate diverse iniziative.

  • A livello nazionale, lunedì dalle 10.30 alle 13.30 potrete seguire in diretta sulla pagina Facebook di Federsolidarietà “TreOttoUno: welfare di Nuova Generazione”, un evento nazionale organizzato insieme a Legacoopsociali, che si svolge in diretta dall’Ara Pacis di Roma (qui sotto la locandina).
  • A livello regionale, in queste settimane si sono promossi diversi articoli e approfondimenti su alcune testate regionali, e il prossimo giovedì 11 novembre alle 21.00 su Telefriuli (canale 11 e 511 del digitale terrestre) potrete seguire una puntata speciale di Economy FVG, condotta da Daniele Micheluz, interamente dedicata alla cooperazione sociale e con in studio tre nostri cooperatori ospiti, unitamente a 4 servizi, girati presso alcune cooperative aderenti. Un’occasione per parlare della Cooperazione sociale al grande pubblico in occasione di questo traguardo trentennale.
DOPAMINA  #ETRARTE#
Il prossimo 28 di ottobre si terrà l’ evento DOPAMINA, condotto da  Giulia Iacolutti. Un workshop artistico, partecipativo e performativo con Cantiere dei Desideri, invitando le persone a riflettere in forma corale sul concetto di affettività e a sperimentare nuovi modi per comunicare ed esprimersi attraverso il corpo.
🕓Il progetto prevede di coinvolgere un gruppo massimo di 20 partecipanti con diverse funzionalità psico-fisiche, e si svolgerà nei pomeriggi dei giovedì 28 ottobre, 4 novembre e 11 novembre 2021 a Fiumicello.
📧Per partecipare scrivete a etrarte@associazionetrarte.it (gratuito fino a esaurimento posti, prenotazione e green pass obbligatori)🙋‍♀️👯‍♀️
CercaRsi Lavoro
Da giugno 2021 è attivo a Udine in Viale Venezia 281 il Servizio “CercaRsi Lavoro” svolto da Nemesi per conto del Mosaico. Su incarico del DSM dell’ASUFC è operativo un ufficio con 8 postazioni per accogliere e sostenere le persone fragili nella ricerca del lavoro.
Il 15 Ottobre a Udine presso lo SpazioVenezia di via Stuparich 8 (link: https://www.ilpellicanoudine.it/spazio-venezia-4/) dalle 9,30 alle 13.00 si terrà l’evento di presentazione e workshop del servizio.
Info: cercarsilavoro@nemesiscs.it – tel 3331809288
PROGETTO: UN LUME DI CIVILTA’ 💡

Siete pronti per i nuovi corsi di #unlumediciviltà💡?

Ad ottobre partono i laboratori di sartoria e paralumi: affrettatevi con le iscrizioni!

Per maggiori info:

👉 Thiel Cooperativa Sociale

👉 Cantiere dei Desideri

Realizzato con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia – Direzione centrale lavoro, formazione, istruzione e famiglia, Il Comune Informa – Fiumicello Villa Vicentina Comune di Palmanova Associazione Ecopark Confcooperative Friuli Venezia Giulia Parrocchia San Lorenzo Fiumicello

 

 

NUOVA STAZIONE DI SERVIZIO PER BICICLETTE 🔧

Con piacere vi presentiamo la nuova “stazione di servizio” per la riparazione delle biciclette nel Comune di Mossa!

Si trova nel centro del paese, adiacente al parcheggio ed alla piazza di Mossa in via XXIV Maggio, ed è stata donata da Thiel Cooperativa Sociale nell’ambito del progetto “Esperienze immersive nel territorio isontino” con il contributo della Fondazione Carigo.

La colonnina, utilizzabile gratuitamente da residenti e cicloturisti, è dotata di strumenti che permettono il gonfiaggio delle ruote e di effettuare piccoli interventi di riparazione alle biciclette.

PROGETTO: UN LUME DI CIVILTA’💡
Un altro appuntamento con un #unlumediciviltà‼️
📌Lunedì 20 settembre ore 18.30
📫Casa della Musica di Cervignano del Friuli
Prenotazione obbligatoria al 320 6512012 o ass.cantieredeidesideri@gmail.com
👉 P.S. Necessario Green Pass

CORSO DI FUMETTO

Il 26 agosto inizia il laboratorio di fumetto e disegno organizzato dalla Cooperativa Thiel, in collaborazione con MACC Staranzano, nell’ambito di EduCare, progetto rivolto a bambini e ragazzi che ha l’obiettivo di favorire l’empowerment giovanile e individuare talenti e aree di interesse coinvolgendoli in diverse attività.

Quota di partecipazione 20,00 euro per 9 lezioni, volete iscrivervi?

Cliccate qui

INIZIANO GLI EVENTI CULTURALI DEL PROGETTO #unlumediciviltà 💡

📍 Vi aspettiamo 𝗴𝗶𝗼𝘃𝗲𝗱𝗶̀ 𝟮 𝘀𝗲𝘁𝘁𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, alle 𝟭𝟴.𝟯𝟬, presso la 𝗦𝗮𝗹𝗮 𝗕𝗶𝘀𝗼𝗻 𝗱𝗶 𝗙𝗶𝘂𝗺𝗶𝗰𝗲𝗹𝗹𝗼

📖 LANA E LANIFICAE. DONNE LEGATE DA UN FILO DI LANA di Elena Puntin e Gabriella Brumat Dellasorte

🎤 Conducono la serata Antonello Bifulco e Vieri Cattivik Peroncini di Nessun Giorno Sia Senza Poesia

🎶 Accompagnamento musicale della cantautrice Emma Gustafson – Music & Poetry Page

🙋‍♀️🙋‍♂️ Prenotazione obbligatoria al 320 6512012 o ass.cantieredeidesideri@gmail.com – INGRESSO GRATUITO

✅ Necessario Green Pass

Realizzato con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia – Direzione centrale lavoro, formazione, istruzione e famiglia Il Comune Informa – Fiumicello Villa Vicentina Comune di Palmanova Associazione Ecopark Confcooperative Friuli Venezia Giulia Parrocchia San Lorenzo Fiumicello Nemesi SCS Mostra meno

10° EDIZIONE DEL BLUE NOTTE GORIZIA FESTIVAL

Anche quest’anno la consorziata Cooperativa Sociale Contea organizza il festival musicale e culturale Blue Notte Gorizia. L’iniziativa, giunta alla 10° edizione, punta a valorizzare il territorio transfrontaliero e le sue peculiarità storico-culturali abbinando in location simbolicamente significative appuntamenti musicali di assoluta qualità.

Visualizza il programma 

NEMESI RAGGIUNGE IL TRAGUARDO DEI 25 ANNI DALLA SUA FONDAZIONE

Grazie a tutti quelli che hanno contribuito in questo periodo allo svolgimento delle tante iniziative molte delle quali ancora in essere. Grazie a tutti!

INCONTRO SULLA SALUTE MENTALE NELLA BASSA FRIULANA

Martedì 22/7 alle ore 18.00 nella sala civica di Aiello del Friuli ci sarà un incontro con il Direttore del DSM dell’ ASUFC Dott. Marco Bertoli per parlare delle prospettive per la salute mentale di comunità della Bassa Friulana.

Parteciperà il Presidente: Mauro Perissini

Scarica il volantino

CENTRI RICREATIVI ESTIVI 2021

Il Consorzio il Mosaico in Associazione Temporanea d’Impresa con Aracon Cooperativa Sociale di Udine ha vinto nelle scorse settimane un appalto del Comune di Udine per la gestione di Centri estivi. In particolare, si tratta di 6 diversi Centri Estivi realizzati in altrettante Scuole Primarie della città dove sono attuate  le attività previste dal progetto presentato.

  • 3 scuole sono gestite da Aracon (S. Domenico, Nievo e Zardini)
  • 2 da Hattivalab (Girardini e D’Orlandi)
  • 1 da Nemesi (Negri).

2 Centri sono partiti i 21 giugno. Gli altri 4 sono partiti il 5 luglio e termineranno il 27 agosto.

L’appalto ha la durata di 3 anni.

Info: creudine@consorzioilmosaico.org

progetto-servizio-civile

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2021/2022 

Dopo la procedura di selezione relativa al bando di Servizio Civile Universale 2021/2022, i volontari scelti hanno iniziato i loro progetti il 25 maggio presso le diverse sedi. Questi progetti avranno una durata annuale e termineranno il 24 maggio 2022. Il percorso di servizio civile sarà accompagnato da una formazione generica e specifica che aiuterà i volontari a sviluppare le loro competenze personali e professionali.

Messa Pasquale 2021

Martedì 30 marzo alle ore 17:00, presso la sede parrocchiale di San Vito al Torre (UD), don Paolo Zuttion celebrerà la Santa Messa Pasquale per il Consorzio Il Mosaico e le cooperative aderenti.

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA

Raccolta fondi per acquistare una cucina professionale a supporto delle attività di cucina ed economia domestica dei ragazzi con disabilità del centro diurno di Hattiva Lab.

Grazie alla nuova cucina, sarà possibile potenziare e professionalizzare l’attività di economia domestica, anche in vista di un futuro progetto di inserimento lavorativo di alcuni dei nostri utenti con disabilità, nell’ambito della ristorazione.

Visitate la pagina dedicata per avere ulteriori informazioni ed effettuare una donazione.

MOSAICOINFORMA 2020

Qui potete scaricare il pdf di MosaicoInforma 2020 con i migliori auguri di Buon Natale dalla rete delle cooperative sociali del Consorzio il Mosaico.

foto presa da: https://presepifvg.it/presepi-in-villa/#gallery-45o-10, rassegna presepi in villa Codroipo-Passariano

Santa Messa festività Natalizie 10/12/2020 a San Vito al Torre

Giovedì 10 dicembre alle 16.30 Don Paolo Zuttion celebrerà presso la sala parrocchiale di San Vito al Torre la Santa Messa a cui seguirà, in collaborazione con l’associazione Jobel, un collegamento con Gregoire Ahongbonon dell’associazione San Camillo in Benin che ci aggiornerà sui progetti di sviluppo che da tempo sosteniamo.

Il tutto sarà trasmesso in diretta Facebook della nostra https://www.facebook.com/ConsorzioIlMosaico
Vi aspettiamo!

APERTURA PUNTO COVID A MOSSA

In località Preval a Mossa (Gorizia) è stata aperta una struttura per accogliere 8 persone positive al Covid-19 asintomatiche. Il Consorzio il Mosaico è titolare del servizio affidato dall’ASUGI (azienda sanitaria) di Gorizia/Trieste. La gestione dell’accoglienza con turni sulle 24 ore è di Nemesi.
L’incarico è per 3 mesi. Il servizio è iniziato l’11 novembre e la gestione consente di essere realmente d’aiuto a persone che per alcuni giorni devono isolarsi dai propri affetti.  Info: 3495850290 – accoglienzapreval@nemesiscs.it

Fiumicello Open Space

Venerdì 2 ottobre si terrà presso il Piazzale dei Tigli a Fiumicello l’evento Fiumicello Open Space! Tutte le info le trovate qui.

#OrchideaUNICEF

Il 26 e 27 settembre dalle ore 10 alle 13 presso il Piazzale della chiesa a Gonars troverete un banchetto espositivo di vendita.
Inoltre si ricorda che è possibile ordinarle e gli operatori della cooperativa le recapiteranno al Vostro domicilio.
Vi aspettiamo numerosi!!!

È arrivato E-RISCIO’

Il primo risciò a pedalata assistita. Passa a provarlo! Lo trovi presso il punto noleggio bici Arco (Lignano Sabbiadoro via Centrale 18/b)

Incontro sull’educazione emancipativa

Giovedì 6 agosto 2020 alle ore 18:00 presso la Sala Civica di Aiello del Friuli in Via C. Battisti 25 si terrà un incontro con Maria Luisa Valenta (educatrice professionale e docente presso l’Università di Udine) e Francesco Comar (Azienda Agricola Molin Novacco) sulle forme di educazione emancipativa legate alla Salute Mentale; qui il manifesto dell’evento.

Molin Novacco: vita di ieri e vita di oggi

Sabato 1 agosto 2020 alle ore 10:00 presso l’Azienda Agricola Sociale “Molin Novacco” si terrà un convegno incentrato sul Mulino di Novacco come parte del legame tra la storia, la comunità e il territorio fin dalla sua fondazione; un legame che oggi rivive attraverso l’esperienza comunitaria e sociale dell’Azienda Agricola “Molin Novacco”.

Qui per il manifesto in pdf dell’evento!

AESON 2020 – forme di una natura intima

Ancora pochi posti per questa edizione di AESON 2020 sparsa sul territorio e in forme del tutto inedite!
Cosa troverete: Opere di Land Art e arte ambientale itineranti, concerti unici, performance e interventi con storie del paesaggio, suggestivi ambienti poco conosciuti dell’Isonzo, street food con prodotti a Km 0, la bella gente di AESON! Maggiori info su aeson.it oppure per i biglietti qui

Centri Estivi 2020: Progetto Scholè

Sono in corso di attivazioni i Centri Estivi 2020 realizzati rispettando le prescrizioni per contrastare la diffusione del Covid-19.
Con il “Progetto Scholè” i nostri ragazzi si divertiranno e contemporaneamente faranno un po’ di compiti!
Info sulla pagina “Progetto Scholè“!
Chiamateci!

Progetto regina (senza corona)

In vendita presso gli spazi di Hattivalab Onlus a Udine in via Porzus 38 le nostre mascherine LineaN02 e i ricambi dei filtri.
Passate a provarle!

DALLE NOSTRE PAGINE SOCIAL

Congratulazioni alla neo-presidente Paola Benini!

Link al post sulla pagina facebook di hattivalab! Ricordati di seguirci e lasciare un mi piace! 🙂